Lo stato sociale in Italia 1998. Rapporto annuale Iridiss-Cnr - copertina
Lo stato sociale in Italia 1998. Rapporto annuale Iridiss-Cnr - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lo stato sociale in Italia 1998. Rapporto annuale Iridiss-Cnr
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo gli accordi di Maastricht e di Amsterdam, l'Europa dell'Euro e del Mercato unico ha acquistato sempre maggiore concretezza, e nel contempo gli scenari nazionali hanno cominciato a perdere, almeno in parte, la loro solidità. La maggiore visibilità del contesto europeo ha contribuito a sottolineare problemi forse non inediti, ma fin qui trascurati, come quelli legati alle diverse traiettorie di sviluppo economico e sociale che caratterizzano i paesi aderenti, o in procinto di aderire, all'Unione; o come quelli relativi al processo di integrazione sociale.I sistemi nazionali di welfare, che potrebbero forse giocare un ruolo essenziale per la soluzione di tali problemi, si trovano oggi di fronte al dilemma che scaturisce da due esigenze: quella di garantire un punto di equilibrio in rapporto alla situazione interna di ciascun paese, e quella di trovare forme di mediazione e di compatibilità in rapporto all'obiettivo di una dimensione sociale comunitaria.Tutto ciò suggerisce una duplice linea di lettura. Una di taglio comparativo (qui dedicata soprattutto alle questioni connesse al mercato del lavoro e alle politiche per l'occupazione) e una concentrata sull'analisi del singolo caso nazionale (italiano), interpretato però non unicamente in termini tecnici, ma secondo un'impostazione che tenta di rilevare la percezione sociale delle trasformazioni in atto e le alternative che tali trasformazioni sottendono.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

16 novembre 1998
330 p.
9788879894234
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it