Gli Statuti dei Sindici nella tradizione trentina - Mariano Welber - copertina
Gli Statuti dei Sindici nella tradizione trentina - Mariano Welber - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gli Statuti dei Sindici nella tradizione trentina
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Questo volume presenta i risultati di una ricerca d'archivio intesa a verificare alcuni passaggi cruciali della tradizione statutaria trentina. Si tratta di documenti finora inediti (una piccola parte è edita, ma in pubblicazioni difficilmente reperibili), che aggiungono importanti e problematici tasselli alla storia degli statuti di Trento (città e Principato-Diocesi) nelle redazioni dovute ai principi vescovi Alessandro di Masovia, Udalrico Frundsberg, Udalrico Liechtenstein, Bernardo Cles, ed ai rapporti fra queste compilazioni, gli statuti coevi di Pergine, alcune raccolte d'area veronese. Particolare attenzione meritano l'analisi del ms. n° 2971 della Biblioteca Comunale di Trento, testimone di una tradizione statutaria parallela che ha fino ad ora suscitato scarso interesse, e l'analisi delle testimonianze di un lavoro di revisione che non si arrestò nemmeno nei momenti più difficili e lasciò le sue tracce anche dove fino ad ora non sono state cercate."

Brossura p.243 8886246315 Molto buono (Very Good) .

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>"Questo volume presenta i risultati di una ricerca d'archivio intesa a verificare alcuni passaggi cruciali della tradizione statutaria trentina. Si tratta di documenti finora inediti (una piccola parte è edita, ma in pubblicazioni difficilmente reperibili), che aggiungono importanti e problematici tasselli alla storia degli statuti di Trento (città e Principato-Diocesi) nelle redazioni dovute ai principi vescovi Alessandro di Masovia, Udalrico Frundsberg, Udalrico Liechtenstein, Bernardo Cles, ed ai rapporti fra queste compilazioni, gli statuti coevi di Pergine, alcune raccolte d'area veronese. Particolare attenzione meritano l'analisi del ms. n° 2971 della Biblioteca Comunale di Trento, testimone di una tradizione statutaria parallela che ha fino ad ora suscitato scarso interesse, e l'analisi delle testimonianze di un lavoro di revisione che non si arrestò nemmeno nei momenti più difficili e lasciò le sue tracce anche dove fino ad ora non sono state cercate."</p> Brossura p.243 8886246315 Molto buono (Very Good) .

Immagini:

Gli Statuti dei Sindici nella tradizione trentina

Dettagli

243 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570280003384
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it