La stella d'oriente
Il romanzo, pur con divagazioni di pura fantasia, narra minuziosamente l'intera spedizione in Oriente che si svolse a cavallo tra il 1366 e il 1367. Amedeo VI "Conte Verde", su invito di papa Urbano V, desideroso di riportare nell'egemonia cattolico-romana la chiesa ortodossa di Costantinopoli, organizzò e capitanò la spedizione che nonostante il sostanziale disinteresse dei grandi regnanti, ebbe comunque un buon riscontro politico. Lo affiancò nell'impresa buona parte della nobiltà di Savoia e delle terre confinanti che, oltre a fornirgli un ausilio di truppe, lo sostenne decisamente anche nella parte economica. Tra di loro vi era anche Ibleto di Challant che diventa parte importante del romanzo visto che quando tornò dal viaggio, probabilmente ispirato dall'architettura mediorientale, diede il via alla costruzione del castello di Verrès, in Valle d'Aosta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it