Ho trovato questa storia molto suggestivo, una famiglia terrestre i cui componenti sono tutti di origine extraterrestre e che finiscono, tutti e quattro, a vivere le cose della vita terrestre, malattia, gravidanza ecc
Stella meravigliosa
Nonostante le premesse, più che un romanzo di fantascienza Stella meravigliosa è una commedia nera che parla di famiglia, amore e minaccia nucleare, una brillante satira sociale sulla Guerra fredda e il Giappone della ricostruzione.
Sono gli anni sessanta. La tranquilla vita della famiglia Ōsugi è sconvolta da eventi straordinari, da visioni luminose e messaggi telepatici che paiono arrivare dallo spazio. Tutto assume un senso quando riemerge dal passato la consapevolezza che le sue origini non sono terrestri: il padre proviene da Marte, la madre da Giove, il figlio da Mercurio e la figlia da Venere. Già considerati strani nella piccola città, la convinzione di una discendenza cosmica li rende ancora più solidali fra loro: insieme studiano, si arrampicano sulle montagne per aspettare gli UFO e cercano altri alieni, anche se alcuni degli extraterrestri là fuori si rivelano ostili verso le fissazioni degli umani. Juichirō, il padre, inizia così a preoccuparsi per le sorti dell’umanità e, angustiato dalla bomba atomica, tenta di avvertire della terribile minaccia che incombe, scrivendo anche lettere a Chruščëv. Gli esseri umani possono essere terribilmente imperfetti, ma, dopotutto, non vale la pena salvarli? Nella missione della famiglia, però, si intromette anche un giovane affascinante, che sostiene di provenire da Venere e che tenta di allontanare la figlia Akiko.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Apier1704 05 settembre 2025
-
Valentina 14 agosto 2025
Continua la mia ricerca di un titolo di Mishima che possa apprezzare tanto quanto Vita in vendita e leggendo la trama di questo mi sembrava quasi di esserci riuscita, e invece no. La scrittura e lo stile di Mishima sono sempre molto piacevoli ma questa storia non mi è sembrata proprio un granchè nel suo "svolgimento" e pure i personaggi, che mancano di una vera caratterizzazione, mi hanno delusa. Sul finale recupera un po' ma rimane comunque la delusione per l'opera nel suo insieme.
-
marioca 26 giugno 2025
Lucida analisi dell'essere umano. Comprato perchè incuriosita - opera diversa per genere dalle altre lette dello stesso autore - non mi ha deluso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it