Stiamo lavorando per voi - Luca Goldoni - copertina
Stiamo lavorando per voi - Luca Goldoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Stiamo lavorando per voi
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Stiamo lavorando per voi.Milano, Rizzoli, 1990.

È una legge più ferrea delle più ferree leggi che regolano la fisica. Alzi la mano (o, se lo preferisce, scagli la prima pietra) chi, almeno una volta nella sua vita, durante un viaggio stressante verso una località di villeggiatura, con la macchina diventata un forno erematorio per il clima canicolare, non ha dovuto sopportare un supplemento di almeno un paio d'ore di coda perché un cantiere - spesso misteriosamente deserto
- riduceva l'autostrada a una mezza corsia, con un trionfante cartello che ammoniva, ironico e falsamente consolatorio, " Stiamo lavorando per voi ". Sì, "Stiamo lavorando per voi" è un cartello, un motto molto inflazionato in Italia, paese curioso dove tutti - come presi da uno sfrenato altruismo - sembrano aver consacrato la propria vita a beneficio e a favore degli altri. In questo suo nuovo libro Luca Goldoni, uno scrittore che come pochi sa interpretare e dar forma a quello che la gente pensa realmente, ci conduce con sarcasmo e ironia nell'Italia degli scioperi (fatti tutti, naturalmente, per migliorare i servizi e quindi per noi), dei mondiali di calcio, dei saldi di fine stagione, delle polemiche sull'ora di religione, dell'ecologia, delle colf, dei medicinali (spesso costosissimi) che finiscono gettati in una pattumiera. Un viaggio in un paese frenetico, nevrotico, dove spesso l'illogico, il grottesco e il paradossale sono la regola e dove gli altri, ahimè, passano la maggior parte del loro tempo a lavorare per noi. Ma se lavorassero meno, ci ammonisce sorridendo Luca Goldoni, probabilmente , staremmo molto meglio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Stiamo lavorando per voi

Dettagli

205 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570030175644

Conosci l'autore

Foto di Luca Goldoni

Luca Goldoni

1928, Parma

Luca Goldoni è stato uno scrittore italiano. Ha svolto il ruolo di attento osservatore del costume contemporaneo, che descrive in chiave umoristica (Di’ che ti mando io, 1976; Cioè, 1977; Lei m’insegna, 1984; Colgo l’occasione, 1985; Vai tranquillo, 1987; Stiamo lavorando per voi, 1990; Buon proseguimento, 1994). Ha riversato la sua vena satirica in alcuni libri di ricostruzione storica (Messalina, una spudorata innocenza, 1992; Maria Luigia donna in carriera, 1993). Nel 2018 scrive Cosa farò da piccolo (Mondadori).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail