Stifters Dinge - CD Audio di Heiner Goebbels
Stifters Dinge - CD Audio di Heiner Goebbels
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Stifters Dinge
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Un lavoro per 5 pianoforti e controllo digitale
Suoni, rumori, voci, testi convergono in una delle più stupefacenti creazioni acustiche di uno dei più importanti compositori tedeschi viventi. Heiner Goebbels definisce la sua opera «Stifters Dinge» come una composizione per 5 pianoforti senza nessun pianista, una pièce teatrale senza attori, una performance senza esecutori, un no-man show. Il progetto è stato ispirato dallo scrittore Adalbert Stifter, che documentò meticolosamente i segni e i suoni della natura (il vento, il tuono, gli alberi, la pioggia, ...). Un lavoro di tecnologica complessità, che ha al centro 5 pianoforti azionati da un equipaggiamento per produrre suoni dall’interno e dall’esterno degli strumenti o di riprodurre e sovrapporre brani o sezioni di questi (ad esempio il Concerto Italiano di Bach) nella modalità del pianoforte meccanico. Il controllo digitale di ogni strumento e del gruppo d’insieme dei pianoforti, l’incrocio di voci recitanti in diverse lingue e di molteplici effetti sonori ripetuti ossessivamente e freneticamente giungerà in alcune fasi a un grande climax. Una strategia musicale presentata in tutto il mondo, da New York a Melbourne, i cui effetti sono stati definiti da più di un critico come magici.

Dettagli

19 giugno 2012
0028947641933

Conosci l'autore

Foto di Heiner Goebbels

Heiner Goebbels

1952, Neustadt

Compositore e «performer» tedesco. Dopo aver seguito studi di musica e sociologia, si è rivolto alla musica, inizialmente in forme sussidiarie: musiche per la radio, per la scena e libere improvvisazioni con svariati gruppi, in cui confluiva un sostanzioso impegno ideologico. Di grande significato fu nella sua singolare carriera l'incontro col drammaturgo Heiner Mueller, col quale realizzò numerosi lavori radiofonici. Da questa matrice e dalle sperimentazioni con i gruppi rock si sono sviluppati negli anni '90 i lavori che lo hanno portato alla ribalta internazionale, costruiti quasi sempre sull'impulso poetico e ideologico di Mueller: Die Befreiung des Prometheus (La liberazione di Prometeo, 1991), rivisitazione critica di un mito; Shadow/Landscape with Argonauts (1991); Ou bien les débarquements...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 The Fog
Play Pausa
2 The Salt
Play Pausa
3 The Water
Play Pausa
4 The Wind
Play Pausa
5 The Trees
Play Pausa
6 The Thing
Play Pausa
7 The Rain
Play Pausa
8 The Thunder
Play Pausa
9 El Sonido
Play Pausa
10 The Storm
Play Pausa
11 The Coast
Play Pausa
12 Exhibition of Objects
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it