Stirpe di madre
Fatou, guaritrice e veggente Tuareg vissuta tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, conosce i riti arcaici e cura secondo la tradizione, anche aiutando le donne nel parto. Così fa con la poetessa Dassine, che segue nelle sue vicende di donna e di madre. Attraverso la testimonianza della protagonista, emerge la vita di un popolo dall’antica e fiera cultura di origine matrilineare, che in quel particolare periodo storico ha cominciato la sua parabola discendente a causa delle guerre, delle invasioni occidentali e della siccità. Tuttavia, nel sorprendente alternarsi di magia e poesia, Fatou lancia un monito finale alle generazioni future.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it