Storia dei gruppi folklorici catanesi
Questo lavoro è frutto di un'intensa e curata ricerca nata, qualche anno fa, dalla passione dell'autore per il mondo del folklore catanese che ci svela la storia dei nostri abiti tradizionali e la sua evoluzione nel tempo. Tra fotografie storiche e ricordi, l'opera racconta dei vari Gruppi Folklorici che si sono susseguiti nel tempo a Catania, dagli anni '20 del '900 fino a oggi. L'autore ha ricostruito, tramite una scrupolosa indagine, il filo che unisce linguaggio e musica al popolo siciliano, con particolare riferimento a quello Etneo. Nel volume è inserita anche una sezione speciale dedicata ai maestri musicisti catanesi e ai personaggi carismatici e caratteristici che, purtroppo, a volte vengono dimenticati o non ricordati come dovrebbero, ma che hanno lasciato, invece, un segno indelebile nella storia dei Gruppi Folklorici catanesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it