Storia del clero in Italia dall'Ottocento a oggi
Diviso tra professione e missione, a partire dal 1870 il clero italiano (ora inneggiante al nuovo Stato Nazionale, ora condannandolo; ora compensato anche venalmente dai governi, ora colpito nei suoi tradizionali privilegi) ha comunque contribuito come pochi altri protagonisti della società italiana alle trasformazioni storiche di questi cento anni.
Venditore:
Informazioni:
La storia del clero si intreccia in modo quasi inestricabile con la storia della società italiana. Se fino al '700 il clero rappresentava l'altra faccia del potere, quello religioso, affiancato e talvolta subordinato al potere politico, con l'800 esso perde lentamente spazio, pur restando punto di riferimento imprescindibile della vita italiana. La crescita e poi la crisi delle vocazioni, i problemi economici, spesso trascurati dalla storiografia ecclesiastica ma che rappresentano tanta parte anche della storia religiosa, i rapporti con le autorità politiche, talvolta contestate, altre volte utilizzate in vista della cristianizzazione della società, la modernità che invade la Chiesa e sembra toglierle spazi vitali, i problemi sollevati dalle due guerre mondiali e dalle guerre coloniali, la crisi di identità degli anni '60 (quasi l'analogo religioso dell'ormai mitico '68), il rischio di trasformare una missione in una professione: sono tutti temi che vengono affrontati in questo volume, che coglie il profondo intreccio tra storia civile e storia religiosa. cod. int. gz44 condizioni: Molto buone, segni lievi dovuti al fattore tempo autore: Guasco, Maurilio pubblicazione: Roma/Bari, Laterza, 1997 lingua: italiano collana: Storia e Società pagine: 342 pp, rilegao con sovraccoperta dimensione: 13,5x21 cm. ISBN : 9788842051220 . 342. . Molto buono (Very Good). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it