Ottimo libro, peccato che mi è stato recapitato un fondo di magazzino, con macchie di muffa.
Storia del cristianesimo. Vol. 3: L'Età moderna.
Dedicato alla vicenda cristiana tra Cinquecento e Settecento, questo volume illustra i sussulti provocati dalla nascita del protestantesimo e dalle sue ramificazioni europee ed extraeuropee. Nel contempo la chiesa cattolica si trasforma, costruendo in risposta a nuove sfide quelle strutture tipiche del «cattolicesimo romano» destinate a durare ben oltre i limiti tradizionalmente assegnati all'età moderna. E l'ortodossia non si limita a far sopravvivere nei modi consentiti dal dominio islamico «Byzance après Byzance», ma vede l'affermazione della «Terza Roma» moscovita e la nascita delle autocefalie slave, nonché la presenza del singolare fenomeno dell'«uniatismo». Nella consapevolezza che il ruolo del cristianesimo nell'evo moderno non è però riconducibile solo alla pur ricca e variegata vicenda delle confessioni, il volume si conclude con uno sguardo su quei «cristiani senza chiesa» che hanno contribuito a elaborare le nostre categorie di «ragione, natura e storia».
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO DE ROSA 03 dicembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it