Storia del diritto ambientale - Tullio Berlenghi - copertina
Storia del diritto ambientale - Tullio Berlenghi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Storia del diritto ambientale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il saggio ha l’obiettivo di ricostruire la storia del diritto ambientale partendo dalle primissime organizzazioni sociali fino ai giorni nostri. Dallo stile divulgativo, è destinato a chiunque sia interessato ai temi ambientali, anche senza avere una formazione giuridica. Il testo è diviso in quattro parti: un inquadramento complessivo di quella branca del diritto che si occupa della tutela dell’ambiente e degli ecosistemi; un excursus storico che individua, nell'evoluzione dei sistemi giuridici, gli ambiti di intervento che possano essere ricondotti nell'alveo del diritto ambientale; la storia del diritto ambientale a partire dalla nascita della Repubblica e dall'approvazione della Carta Costituzionale, tenendo conto dei rilevanti fattori che hanno determinato i molteplici cambiamenti registrati in materia; un'analisi su come l’esigenza di tutela ambientale abbia condizionato l’evoluzione del diritto internazionale e dell’UE. Si sottolinea l’importanza di alcuni summit internazionali, come la Conferenza di Stoccolma del 1972 e di Rio de Janeiro del 1992, che hanno impresso un'accelerazione alla costruzione di un quadro giuridico mondiale di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
290 p., Brossura
9788833000527
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it