Libro Storia del pianoforte Piero Rattalino
Libro Storia del pianoforte Piero Rattalino
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Storia del pianoforte
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Quando Bartolomeo Cristofori inventò il pianoforte, nel 1698, non molti seppero capire l'importanza del nuovo strumento: Handel, Bach, Couperin lo ignorarono o ne diedero pareri negativi. Nessuno poteva immaginare che cosa sarebbe accaduto: da Mozart a Beethoven, da Chopin a Debussy, il pianoforte divenne lo strumento musicale per eccellenza. Tema centrale del libro è la letteratura per pianoforte: l'autore passa in rassegna tutta la produzione pianistica da Clementi ai nostri giorni, descrive gli stili e le tecniche compositive. Accanto a questo, tuttavia, trovano ampio sviluppo anche altri temi: l'evoluzione tecnica dello strumento, la storia del suo insegnamento, le figure dei grandi interpreti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

398 p.
9788842803294

Conosci l'autore

Foto di Piero Rattalino

Piero Rattalino

1931, Fossano

Pianista, critico musicale e compositore, è tra i più autorevoli nel campo della letteratura e dell’interpretazione pianistica.Si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Parma e ha insegnato pianoforte nei licei musicali e nei conservatori di Cagliari, Trieste, Parma. È stato titolare per più di trent’anni della cattedra di pianoforte principale al conservatorio di Milano. È stato professore di pianoforte all'accademia di Imola e all'accademia di Portogruaro. Per alcuni anni ha tenuto un corso di drammaturgia musicale all’Università di Trieste.Tra gli allievi ha avuto Simone Pedroni, Davide Franceschetti, Ramin Bahrami.È stato direttore artistico dell'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it