Non date mai per scontato di conoscere qualcosa: la storia di questo paese è affascinante, perché ha fascino quel territorio, molto più importante e storicamente significativo di quel che si pensi. Lo conosciamo attraverso le lenti distorte del post-comunismo e dell'immigrazione massiva verso le nostre coste adriatiche, ma il volume di Biagini presenta un excursus che dona al lettore attento la dose di curiosità che spesso manca nei confronti di ciò che abbiamo semplicisticamente classificato come "un Paese dei Balcani con qualche problema". Quella dell'Albania è una storia ricca di spunti per comprendere dinamiche europee e globali che sfuggono a uno sguardo "italocentrico", scoprendo nell'Albania uno specchio della nostra Italia.
Albania. Una terra attraverso la quale sono passati i legionari romani, le forze delle nazioni confinanti, le truppe dell'Impero ottomano, i soldati italiani. Una nazione che, dopo la Seconda guerra mondiale, ha saputo resistere alle pressioni del suo vicino jugoslavo e ha costruito un comunismo rigorosissimo. Un paese rimasto tagliato fuori dal mondo per quasi 50 anni, e che cerca oggi disperatamente di trovare una soluzione ai mille gravissimi problemi che lo travagliano e lo travolgono. Il volume è proposto in un'edizione riveduta e aggiornata.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Storia dell'Albania contemporaneaAutore: Biagini AntonelloEditore: BompianiData: 2005Milano, Tascabili Bompiani, bross. edit. ill.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNI MARCO CELIA 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it