può sembrare pesante o un mattone, ma in realtà per chi ama il genere è come la Bibbia, se non di più. Spiega nello specifico i passi che hanno portato gli Stati Uniti alla guerra civile. le mosse, punto per punto, che hanno svolto i più grandi generali del tempo per salvare la propria patria...ovviamente dipende dai punti di vista...Unione o Confederazione. dettagli che sembrano banali, ma che per un appassionato di storia americana sono molto importanti. come sempre il Prof. Luraghi si distingue per la propria conoscenza in questo campo
Storia della guerra civile americana
La guerra civile tra Nord e Sud che dal 1861 al 1865 sconvolse gli Stati Uniti fu un avvenimento di portata epocale. Non solo infatti segnò la nascita della moderna nazione americana, ma per la prima volta vide il gigantesco apparato produttivo generato dalla rivoluzione industriale entrare con il proprio peso decisivo sui campi di battaglia. Le ferrovie, il telegrafo, il cannone a tiro rapido, il treno blindato, la nave corazzata, l'offesa subacquea furono usati su grandissima scala facendo di quel terribile scontra l'autentica prolago delle due guerre mondiali. Raimondo Luraghi - uno dei maggiori esperti della Guerra civile americana - ricostruisce in questa opera esaustiva la genesi, l'evoluzione e la conclusione del conflitto in tutti i suoi risvolti politici, militari, sociali, culturali, attraverso una narrazione altamente drammatica se pur rigorosamente scientifica e fondata su una vastissima documentazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIANDOMENICO LANDI 01 marzo 2017
Si tratta di un compendio storiografico che abbraccia l'arco temporale della guerra tra gli stati americani del 1861-65 Completo, interessantissimo e scorrevole nella lettura. E' rispettato il giusto equilibrio tra un mero racconto storiografico intriso di fatti e date e la spiegazione argomentata delle cause e delle conseguenze che i fatti narrati avevano ed hanno avuto sulla successiva crescita economica e culturale, quasi egemonica, degli stati uniti. Forse l'unico difetto sta nella impostazione in un unico volume...voluminoso (l'edizione in due volumi era più pratica) tant'è che la sostanza è eccellente: una lettura adatta a tutti, interessati alla storia, al periodo ed ai motivi di uno dei momenti fondanti della nazione americana.
-
ALESSANDRO MILITE 01 luglio 2016
Libro molto bello, tecnicamente esauriente, anche se lo ritengo particolarmente adatto a lettori appasionati di storia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it