Il semplice atto della lettura implica in realtà mille significati, che questo libro la prima grande sintesi storica in materia ci svela. Leggere un testo o più testi, ad alta voce o in silenzio, in pubblico o da soli, speditamente o decifrando a fatica le lettere, da un manoscritto o da uno schermo di computer equivale, ogni volta, a ricreare il senso dello scritto in funzione delle proprie competenze e aspettative.
Frutto del lavoro dei massimi specialisti del settore, questa Storia mette in evidenza i fondamentali mutamenti che hanno interessato le modalità della lettura dalla lettura silenziosa nella Grecia antica alle novità introdotte con la stampa, alla rivoluzione elettronica che stiamo vivendo ed è certo storia di oggetti, i libri, nelle loro diverse forme, ma anche di uomini e donne, adulti e fanciulli, dei loro gesti, atteggiamenti e abitudini, degli spazi e dei tempi riservati alla lettura.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it