Il filosofo Vannini offre con quest'opera una storia della mistica che parte dall'antichità classica per arrivare all'epoca contemporanea.Queta scelta è dovuta alla volontà di ricondurre la mistica al suo significato originario dove esso non fungeva da sostantivo ma da aggettivo di "teologia"; indicava,quindi,una scienza di dio che non rimandava affatto all'esoterismo o all'occultismo ma al discorso razionale che nasceva in opposizione ai miti e alle fantasie sugli dei. Non deve stupire,quindi, che nel testo ci sia spazio per autori come ad esempio Platone,Aristotele o come Spinoza,Nietzsche,Wittgenstein. Ciò è dovuto al fatto che quando un filosofo pone la questione dell'unità finito-infinito (uomo-dio) sta già svolgendo una riflessione di carattere mistico.
L'origine della mistica occidentale è in Grecia - dall'"Iliade" alla filosofia di Eraclito, Platone, Aristotele, Plotino - e della grande tradizione filosofica classica essa è stata l'unica erede e continuatrice, fedele al precetto dell'Apollo Delfico: "Conosci te stesso, e conoscerai te stesso e Dio". L'esperienza mistica non è infatti devozione, non si identifica con la santità e meno ancora con la vita religiosa, ma è quella via del distacco che conduce all'unità profonda dell'uomo con l'infinito, con Dio e col mondo, senza bisogno di mediazione alcuna di Chiese o Scritture. Essa è perciò innanzitutto un'esperienza di libertà, per cui non di rado è stata oggetto di condanna da parte delle autorità ecclesiastiche, dato che contiene una non celata esplosività: può esser vista come altissima pietà e compimento della religione, ma anche come sua completa distruzione e superbo ateismo. Da un lato la storia della mistica occidentale si intreccia perciò strettamente con quella della filosofia, come lo mostrano grandissimi pensatori - da Cusano a Spinoza, a Hegel. Dall'altro lato, essa innerva tutta la vicenda religiosa cristiana, che non può essere davvero compresa senza di essa.
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Anno edizione:2015
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