La figura del pirata è una di quelle più chiaramente impresse nell'immaginario collettivo: pappagalli, gambe di legno, tesori nascosti, uncini e Jolly Roger che sventolano, uomini bruti che incarnano - loro malgrado - un ideale di libertà. Cordingly ha realizzato un testo perfettamente divulgativo in cui grande accuratezza storica ricostruisce un'epoca e racconta le vite dei suoi più celebri protagonisti in maniera appassionante. Insomma decisamente consigliato a chiunque fosse curioso di saper qualcosa di più sull'argomento.
Storia della pirateria
Come erano fatte le navi pirata? Cosa indossavano i bucanieri? È vero che infliggevano tremende torture ai nemici catturati? A queste e a tante altre domande risponde questo volume, una storia della pirateria nella sua epoca d'oro, dal XVI al XVII secolo. Un libro ricco di aneddoti e atmosfera, corredato da numerose cartine, che racconta la vera storia di personaggi leggendari come Barbanera, Morgan o il Capitano Kidd, ma anche di tanti uomini comuni; e che ci sorprende svelando l'esistenza di coraggiose donne pirata o descrivendo minuziosamente lo stile e le severissime regole della vita di questi fuorilegge. Un mondo misterioso e affascinante, circondato dal velo del mito e raramente conosciuto nella sua realtà storica, su cui fa ora definitivamente luce questa Storia della pirateria, tanto avvincente quanto storicamente rigorosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
bel libro interessante che spiega una parte di storia vera,con dei personaggi reali e stravaganti
-
MARCO DE VIVO 02 dicembre 2011
Il presente saggio ci offre un'ottima ricostruzione della storia del banditismo di mare noto come pirateria spaziando dalle antiche triremi greco-romane fino alle piccole imbarcazioni a motore con cordoni d'acciaio utilizzate dai pirati somali ed indonesiani. Ma la maggior parte dello studio si concentra su quella fase storica a cavallo tra 600 e 700 in cui la pirateria nell'area dei caraibi arrivò a livelli tali da restare per sempre incisa nella mente degli europei. Cordingly ci spiega come la realtà della pirateria fosse decisamente lontana dalle figure romantiche arrivate fino a noi grazie ai romanzi e al cinema, come davvero fossero, le imbarcazioni, la vita a bordo, come avvenivano gli abbordaggi, il tutto arricchito con notevoli aneddoti sui pirati e i corsari (che Cordingly precisa non essere la stessa cosa)più famosi e sui loro fantomatici tesori raccontati con uno stile quasi narrativo. Anche se spesso le esigenze di rigore storico spingono a l'autore a fasi puramente elencative e noiose di dati numerici e documenti ufficiali, l'opera resta certamente interessante per tutti gli appassionati di storia interessati a smontare i miti o quantomeno a comprenderne l'origine.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows