Storia di una brigata partigiana. La 45a Garibaldi, 8° divisione Asti
"Luciano Manzi ha già scritto la sua autobiografia di antifascista, partigiano e poi sindaco e parlamentare impegnato dalla parte dei lavoratori, ma in questo libro ha voluto ricostruire la storia della 45ma Brigata Garibaldi, a cui ha partecipato come combattente. Quella Brigata è la prima a formarsi nell'Astigiano, a Scurzolengo, ed è coordinata da militanti antifascisti che rispondono prontamente alla situazione di sfascio dello Stato dopo l'8 settembre 1943. Manzi inizia il suo racconto dal ruolo dell'antifascismo nella provincia e sottolinea come, a causa del disastro delle guerre fasciste, si vada a formare una nuova coscienza di solidarietà nei soldati sbandati e nei giovani contadini, che si rifiutano a rispondere ai bandi della Repubblica sociale di Salò, nonostante il rischio della condanna a morte." (dall'introduzione di Laurana Lajolo)
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) è complessivamente integro e ben conservato, può presentare minime tracce d'uso e piccole imperfezioni. Sovraccoperta complessivamente integra e ben conservata, può presentare minime imperfezioni quali lievi gualciture o piccoli strappetti senza mancanze. Copertina complessivamente integra e ben conservata. Può presentare piccoli strappetti senza mancanze, o lievi gualciture. Dorso complessivamente integro. Può presentare minimi strappetti e le tracce di una educata consultazione. Tagli complessivamente ben conservati; possono presentare una leggera brunitura e fioriture trascurabili. L'interno è complessivamente ben tenuto, può presentare un naturale invecchiamento della carta ed una educata consultazione. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788878892781 Ottimo (Fine) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:26 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it