Un libro che non riesci a smettere di leggere. Stupendo.
La storia di Elsa Morante
Accolto con grande favore dai lettori, "La storia" è uno dei romanzi più discussi del secondo Novecento italiano. Quando nel giugno del 1974 fu pubblicato da Einaudi autorevoli critici militanti e accademici espressero riserve, qualche volta molto aspre. Tuttavia il libro ha continuato ad avere successo in Italia, all'estero e persino fuori dall'Europa ma, a parte poche eccezioni, non è stato oggetto di studi approfonditi. Questo volume intende riaprire il problema dell'interpretazione del romanzo e anche suggerire un bilancio complessivo sull'autrice a partire proprio, e un po' provocatoriamente, dall'opera che ha suscitato a suo tempo tante polemiche e che sembra essere stata rimossa o dimenticata.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucia 27 dicembre 2024Toccante
-
Angela 29 dicembre 2021da leggere
Un libro da leggere assolutamente
-
Letizia 07 dicembre 2021Splendido
Questo è uno di quei libri per cui trovare le parole adatte con cui recensirlo è impossibile. È fin troppo ovvio sottolineare lo stile lirico della Morante, capace anche di adattare il registro ai vari personaggi protagonisti (pure e soprattutto a quelli di estrazione popolare). La Storia si legge soprattutto perché si vuole avere uno spaccato del periodo storico che va dalla Grande Guerra a tutto il dopoguerra vissuto da chi la Guerra non l'ha fatta ma l'ha subita. Magistrale la descrizione delle disillusioni e dell'atteggiamento nichilistico di chi aveva visto nel Fascismo la svolta tanto agognata per l'Italia. Splendido libro, immancabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it