Un testo che sicuramente non ha l'obiettivo di mettere in discussione la storiografia tradizionale ma che, alla luce dei paradigmi e delle discussioni tuttora aperte dalla storiografia contemporanea, si pone l’obbiettivo di un agile compendio della storia romana. L’opera sembra essere non completamente bilanciata. Se da una parte note e bibliografia dettagliata vengono riportate solamente nel primo capitolo (scelta spiegata dall’autore e, in parte, condivisibile), dall’altra la sezione finale riguardante il cosiddetto Dominato, è sin troppo scarna. In particolare, delle numerose discussioni ancora aperte solo alcune vengono riportate. Un esempio su tutti è la conversione di Costantino I, data per certa dall'autore senza accenno al dibattito tuttora aperto. Evidentemente, l'ultima sezione del libro risente dell’ingombrante eredità della fondamentale opera del Mazzarino. Nonostante ciò, l’autore non si mostra così partigiano da inficiare l’opera nella sua interezza. Un testo consigliato, agile e didattico specialmente per la scelta delle schede con alcuni refusi chiaramente di stampa.
Storia di Roma
Una nuova storia di Roma antica, scritta da uno dei maggiori esperti internazionali, che ribalta molte delle convinzioni della storiografia tradizionale. La vicenda di un popolo e di una città raccontata con grande chiarezza e molti spunti innovativi, basandosi sulle acquisizioni storiografiche più recenti; ma anche una riconsiderazione filologica di diverse fonti scritte e i risultati di ricerche archeologiche condotte sul campo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it