Trieste ha un fascino particolare. Punto di riferimento per un territorio che va dal Friuli all'Istria, si è formata migliaia di anni fa grazie ai primi insediamenti durante l'epoca dei castellieri e la successiva fondazione romana. Ma è soprattutto dal Libero Comune e dalla dedizione all'Austria del 1382 che Trieste assumerà un ruolo importante per gli Asburgo. È città di fondazione, come la descrive Elio Apih, che incontra il suo sviluppo a partire dal 1719, data che segna la proclamazione del porto franco da parte dell'imperatore Carlo VI. Trieste si espande, vengono interrate le saline e la città vive una stagione che molti storici hanno definito come la "golden age". Traffici, mercanti, confessioni religiose, forestieri, attività economiche e commerciali, imprese di tutto rispetto, un dialetto che ancora oggi sopravvive: nasce tutto in questo periodo, costruendo l'immagine della città che oggi conosciamo. Ma Trieste è anche il luogo dove nel Novecento molto si è sofferto. Dapprima con la fine dei sei secoli austriaci, successivamente con il cosiddetto Fascismo di confine, per arrivare alla Seconda guerra mondiale quando i Nazisti la inglobano nel territorio del Reich. La Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza sono due immagini utilizzate per rappresentare il dolore del confine orientale. Sono anni che vedono formarsi la Questione di Trieste, il periodo del Governo Militare Alleato, e la seconda redenzione del 26 ottobre 1954. In questo volume trovano spazio storie personali, quelle degli intellettuali, di pellegrini e viandanti, uomini politici e scrittori, giornalisti ed avventurieri, uomini di chiesa, mecenati e semplici cittadini, come pure quelle lingue e quelle culture straniere che a Trieste non incutono alcun timore perché storicamente integrate. Doverosa la pagina dedicata all'anima slovena della città, e alle personalità legate al mondo dello sport, i poeti, gli operai, gli artisti, i profughi istriani, citando i lavori più importanti degli storici più brillanti e quelli più singolari prodotti dall'amore incondizionato verso questa città. Spazio anche a chi è stato capace di infuriarsi ogni qualvolta era messa in discussione la sua identità e distratto sulle scelte politiche ed economiche che dovrebbero interessare il suo futuro; i "matti", chi non c'è più e chi viene rimpianto ancora oggi, e per finire, i protagonisti che hanno tenuto compagnia all'autore durante questo viaggio difficile, eppure così affascinante, lungo i secoli di una delle città più particolari d'Europa.
Venditore:
Informazioni:
<div id=''gs8-design'' class=''gs-design-spotlight gs-style1''> <div id=''gs-designArea''> <div id=''gs-descriptionArea'' class=''gs-layout-imagesLeft gs-zoneA''> <div class=''gs-images''> <div> <div>&nbsp;</div> <div class=''gs-zoom''>&nbsp;</div> </div> </div> <div id=''gs-description'' class=''gs-zoneB''> <div> <div> <div>SPEDIZIONE IN MODALIT&Agrave;&nbsp;<strong>NON TRACCIABILE</strong>, PERTANTO&nbsp;<span style=''font-size: 11pt; text-align: inherit; color: #fafafa; font-family: Arial;''>NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILIT&Agrave;</span>&nbsp;IN MERITO AD EVENTUALI&nbsp;<span style=''font-size: 11pt; text-align: inherit; color: #fafafa; font-family: Arial;''>SMARRIMENTI DELLE POSTE.</span></div> <div> <div><span style=''color: #fafafa; font-family: Arial;''>&nbsp;</span></div> <div>&Egrave;&nbsp;SEMPRE&nbsp;POSSIBILE RICHIEDERE&nbsp;LA MODALIT&Agrave; TRACCIABILE (selezionabile in automatico tramite il sistema al momento dell&rsquo;acquisto)</div> </div> </div> </div> </div> </div> </div> </div> <div style=''position: absolute !important; top: -5px; width: 1px; height: 1px; overflow: hidden !important; font-size: 1px !important; line-height: 1px !important;''>&nbsp;_gsrx_vers_1710 (GS 9.9.1 (1710))</div> 9788863912210 Ottimo (Fine) .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it