Storia di Zora
Zora era una ragazza croata, nata nel 1918 e appartenente ad una agiata famiglia borghese che, con un violento alternarsi di eventi, finì per condividere le sorti della popolazione veneta giuliana, costretta all’esodo dalla pulizia etnica titina. La sua vita, di per sé un’avventura appassionante, fu la conseguenza di tre cose: la sua condizione socio-economica di nascita, le scelte politiche del padre – entrambe resero la sua famiglia bersaglio di fazioni e governi avversi, nella neonata e tumultuosa Jugoslavia della prima metà del secolo scorso – ed infine, soprattutto, le scelte del cuore, che la portarono a sposare un Italiano. Una saga familiare che va dal primo Ottocento alla seconda metà del ventesimo secolo, snodandosi dalla steppa russa all’entroterra marchigiano, passando per la regione croata della Lika, i campi profughi dell’Italia nord-orientale e la campagna veneta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it