Ho letto con notevole attenzione e fatica questo manuale di Storia Moderna per aiutare mio figlio a sostenere il relativo esame universitario. Credo che il principale compito di uno storico debba essere quello di comporre un quadro narrativo nel quale trovino collocazione e senso i singoli eventi e personaggi. La storia è necessariamente interpretazione dei fatti.; e l’autore, in apertura del manuale, sembra concordare pienamente con un simile approccio. Ma capitolo dopo capitolo gli eventi gli prendono la mano e la narrazione si trasforma in un caleidoscopio di fatti e fatterelli, di guerricciole e trattatelli, spesso presentati con salti temporali in avanti e indietro di un secolo e mezzo. Un esercizio mnemonico che metterebbe a dura prova Pico della Mirandola.
Storia moderna. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso online
Storia moderna si accompagna ai volumi di Storia medievale e Storia contemporanea che costituiscono nell'insieme un progetto editoriale nato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell'Università Statale di Milano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Teo 30 ottobre 2024La storia non è un ammasso di date
-
Fragola86 27 febbraio 2023manuale completo
tutto sommato scorrevole anche se impegnativo, la suddivisione in capitoli è stata applicata con criterio e facilita lo studio.
-
Flavio 13 febbraio 2023Buon manuale
Manuale universitario che ho usato per l'esame di storia moderna. Esaustivo ma con poche cartine che sarebbero utili per l'apprendimento. La parte online è molto ben fatta, oltre agli esercizi propone molti testi di approfondimento tratti da importanti saggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it