La storia nell'acqua. Il pozzo medievale di Campo della Fiera a Orvieto. Catalogo della mostra (Roma, 27 ottobre-20 dicembre 2023). Ediz. illustrata
L'articolata composizione del corpus di ceramiche di Campo della Fiera porta ad avanzare di un passo nello studio della ceramica orvietana medievale e postmedievale, con lo studio cronologico dell'iconografia e degli stili individuati, cercando di definire le diverse produzioni per le singole botteghe. È con questo auspicio che la Fondazione Marco Besso ha promosso, insieme all'Associazione Campo la Fiera e in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia, la mostra qui raccolta, articolata su una significativa selezione delle ceramiche scoperte, che tiene conto dell'arco cronologico, delle forme e dell'iconografia. La mostra ha anche lo scopo ben preciso di stimolare le amministrazioni locali, regionali e nazionali ad aprire un vero museo, che possa permettere di percepire la continuità della presenza umana nel Campo della Fiera dagli Etruschi fino all'età moderna.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it