L’impatto sociologico di Hauser nonostante risulti ormai vecchio è ancora ricco di fascino e facile da leggere. L’analisi sulla società è di stampo marxista, i volumi mettono in discussione la genialità dell’artista come singolo fautore dell’opera e introducono il concetto dell’opera collettiva, non scaturita dalla mente di uno ma di molti, l’artista adopera mezzi e tecnologie che la società gli offre e di cui non può fare a meno. L’autore analizza le varie epoche e i vari stili secondo queste teorie.
Storia sociale dell'arte. Vol. 3: Rococò. Neoclassicismo. Romanticismo.
«È cosa comunemente risaputa che l'arte aulica, dopo uno sviluppo quasi continuo dalla fine del Rinascimento in poi, subisce nel secolo XVIII un arresto per cedere poi del tutto a quel soggettivismo borghese, che in complesso domina ancor oggi la concezione artistica; è meno noto invece che certi caratteri della nuova tendenza sono già palesi nel Rococò e che proprio a questo punto si verifica la rottura con la tradizione aulica».
I grandi temi della ricerca di Hauser sono sottoposti a una verifica stringente quando la narrazione storica raggiunge le stagioni di piu evoluta e differenziata identità per le arti, come accade in questo terzo momento della storia sociale dell’arte dello studioso ungherese. L’indagine stilistica, le vicende figurative, i ruoli di artisti, committenti e pubblico, le connessioni fra potere, funzione del pittore e influenze della letteratura e della religione, oltre i ruoli della politica e delle idee, richiedono ora una trama piú folta e circostanziata: c’è da rilevare come Hauser affronti la navigazione con uno sviluppo serrato che non nasconde prese di posizioni, distinzioni originali. Il nesso che lega l’illuminismo razionalista e riformatore alla complessa sensibilità settecentesca e alla irrequietezza dei fermenti preromantici, la progressiva affermazione della borghesia, l’insorgere di un largo individualismo sono al centro di questo tomo dell’opera in cui campeggiano pagine come quelle dedicate a uno dei paradossi dell’età moderna, che fa di uno stile aristocratico come il Neoclassicismo lo stile della rivoluzione borghese.
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Collana:
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Anno edizione:2001
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Matteo Mozzoni 25 novembre 2016
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