È un romanzo molto ben scritto, che si legge scorrevolmente, con bei personaggi, delineati con grande ricchezza. La storia narra la vita, i fallimenti e la rivincita di Barnaby, il protagonista. È anche la storia delle sue relazioni familiari ed affettive. Verso la fine del romanzo, Anne Tyler scrive pagine intense e molto significative sull'anzianita', sulla fatica di invecchiare e sull'essere anziani.
Le storie degli altri
Il desiderio di ricucire i brandelli sfilacciati delle vicende proprie e altrui in un mondo di relazioni umane spesso superficiali e troppo inconsistenti.
«Un romanzo meraviglioso.» - The New York Times Book Review
«Mirabile... Non c'è una sola pagina sdolcinata in questa storia che commuove... Ritroviamo il calore coinvolgente della Tyler e il suo senso dell'umorismo originale .» - Kirkus Reviews
Agli occhi dei suoi benestanti genitori di Baltimora, Barnaby Gaitlin a trent'anni è un fallito: un divorzio alle spalle e un'adolescenza irrequieta, che gli è costata un lungo soggiorno in un collegio speciale e gli ha lasciato un debito di ottomilasettecento dollari con i genitori. Non che i suoi misfatti fossero dettati da un tornaconto economico: quando con gli amici si intrufolava nelle case altrui, ad attirarlo erano perlopiù oggetti personali di scarso valore, lettere private, album di fotografie… piccoli spiragli sulle storie degli altri. Da quella curiosità quasi morbosa non è ancora guarito; adesso però può soddisfarla impunemente grazie al suo lavoro che gli consente di entrare nelle case della gente e sbirciare nelle loro vicende private. Ma ora Barnaby vuole mettere un po' di ordine nella sua esistenza, cercando di saldare il debito con i genitori e avvicinandosi a Sophia, donna concreta e sensibile. A tutti loro dovrà dimostrare di essere un uomo di cui ci si può fidare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide69 12 gennaio 2025Anne Tyler è sempre una certezza!
-
St.Beck.Sa.7 25 febbraio 2023
Il più bel romanzo della Tyler. Il protagonista è originale e disarmante nella sua ingenuità. La storia è davvero singolare. Scorrevole e coinvolgente. Al centro la difficoltà dei rapporti familiari, l'autrice è molto brava nell'analizzarli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it