La cosa che mi è piaciuta tantissimo di questa raccolta di racconti è che ogni racconto catapulta il lettore in un mondo parallelo partendo sempre da un paradosso che all'inizio potrebbe sembrare vero simile, ma che a lungo andare, durante la lettura del racconto, sovverte tutte le credenze del lettore. Ad ogni pagina c'è da meravigliarsi sempre di più. Ad esempio il racconto "Torre di Babilonia" narra la costruzione di una torre altissima che verrà costruita dagli uomini fino a toccare la volta celeste e sfondarla. Vi consiglio di leggere questa raccolta perchè lo scrittore mette in campo dei concetti molto potenti, delle idee molto forti però grazie alle sua scrittura che è molto calcolata, non è mai ridondante o pesante.
La prima raccolta di romanzi brevi dello scrittore americano Ted Chiang. Include le prime otto storie pubblicate dall'autore da cui è stato tratto il film Arrival.
«Erano trent'anni che volevo girare un film di fantascienza, ma non trovavo la storia giusta. Quando ho letto "Storie della tua vita" ho capito che l'avevo trovata.» – Denis Villeneuve (regista di Arrival)
«Siete quelli che devono scavare nella volta celeste?»
«Sì, siamo noi.»
Lo studio di una lingua aliena, un ormone che aumenta l’intelligenza a dismisura, un mondo funestato dalle apparizioni angeliche, il mito della Torre di Babele e quello del golem, una rivista scientifica del futuro, un ritocco al cervello che rende indifferenti rispetto alla bellezza, una rivoluzionaria dimostrazione matematica che finisce per negare il concetto stesso di matematica. Questi sono i soggetti degli otto racconti che hanno fatto conoscere al mondo Ted Chiang, ormai diventato un vero autore di culto per tutti gli appassionati di fantascienza, e non solo. In Storia della tua vita, il più celebre e il più lungo dei racconti, vincitore del prestigioso Premio Nebula, e che ha ispirato a Denis Villeneuve il film Arrival, Ted Chiang fonde in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di interpretare la lingua degli alieni e instaurare con loro una forma di comunicazione. E in questa, come in tutte le altre storie della raccolta, Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata, il suo stile coinvolgente e il suo sapere enciclopedico, a rendere metaforici e universali i suoi racconti e a rappresentare plasticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, dal senso costante di cambiamento, ma sempre anche dalla bellezza e dalla meraviglia.
Venditore:
Informazioni:
in ottavo hardcover 313 9788893420020 Perfetto (Mint) Libro usato proveniente da collezione privata, interno ed esterno in perfette condizioni..
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna Esposito 02 dicembre 2017
-
Mi sono avvicinata a questo autore dopo aver visto il film Arrivals, tratto da uno degli 8 racconti di questa antologia. La delicatezza del film mi aveva molto incuriosita, e ho (per fortuna) scoperto così Ted Chiang. Geniale autore statunitense, le sue storie sono estremamente originali e specchio di un'intelligenza e curiosità mai banale. Spazia dalla costruzione della torre di Babele all'arrivo degli alieni, da miracoli casuali concessi dagli angeli a una superintelligenza sviluppata dagli ormoni, e così via... Le storie sono intense, dirette, alla fine di ognuna provi il dispiacere di non poterne sapere di più... Consigliatissimo!
-
Il libro in questione è un'antologia di racconti dello scrittore Ted Chiang che raccoglie le prime otto, pluripremiate opere di narrativa dell'autore, a partire da Torre di Babilonia, del 1990, fino all'inedita Il piacere di ciò che vedi: un documentario. Si differenziano dagli altri libri di fantascienza soprattutto per i temi affrontanti e lo stile con cui Ted approccia ad essi. Ha una scrittura scorrevole, a volte un pò prolisso ma comunque resti attaccato li a leggere fin quando non arrivi alla conclusione. Tra le tematiche scelte dall'autore, troviamo: Il mito della torre di Babele, la crescita di una super-intelligenza, la scoperta di un paradosso matematico, la comunicazione con una razza aliena, il mito del Golem, l'evoluzione della scienza umana, la tragedia del contatto con entità angeliche, la liberazione dagli inganni della bellezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it