;
Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell'Italia che cambia - Ugo Cardinale - copertina
Salvato in 1 lista dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell'Italia che cambia
17,10 € 18,00 €
;
LIBRO
Dettagli Mostra info
Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell'Italia che cambia 170 punti Effe Venditore: IBS
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell'Italia che cambia - Ugo Cardinale - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell'Italia che cambia Ugo Cardinale
€ 18,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

Rileggere sessant'anni di storia italiana attraverso le parole che li hanno segnati riserva molte sorprese. E nello sguardo retrospettivo dell'autore, le epoche passate si rivelano in tutta la loro originalità.

Le parole nuove sono spesso guardate con sospetto o diffidenza, quasi costituiscano una minaccia per il solido edificio della lingua. Ma il cambiamento è sempre segno di vitalità, non di corruzione, e i neologismi sono la spia più evidente di questa ricchezza creativa che si innesta nella continuità. Un tempo gli inventori erano i poeti, i letterati come D'Annunzio, ora tocca ai giornalisti e agli influencer. A volte si tratta di meteore, altre volte diventano simboli di una stagione: dal fattore k all'edonismo reaganiano, da Sua Emittenza al vaffa-day, dagli inciuci alle rottamazioni, dalla pandemia alla rivoluzione della tenerezza. Rileggere sessant'anni di storia italiana attraverso le parole che li hanno segnati riserva molte sorprese. E nello sguardo retrospettivo dell'autore, le epoche passate si rivelano in tutta la loro originalità.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
26 agosto 2021
240 p., Brossura
9788815293312
Chiudi

Indice

Introduzione

I. Neologia e neologismi

1. Definizione
2. I principi della neologia
3. Chi inventa i neologismi?
4. Dinamiche esogene ed endogene all'origine dei neologismi

II. La neologia: un problema antico

III. Come nascono i neologismi

1. Pluralità di fattori
2. Esistono autorità regolatrici?
3. I meccanismi strutturali della neologia: la derivazione
4. I meccanismi strutturali della neologia: la composizione
5. L’accorciamento
6. Trasformazione di categoria grammaticale
7. Altre potenzialità della lingua all’origine delle parole nuove
8. Copioni stereotipati della vita sociale

Intermezzo. Framing: cornici sociopolitiche che cambiano

IV. Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta: il frame del fattore k

1. Dal parlare «togato» ai «discorsi di un certo tipo»
2. L’attenuarsi dei tabù linguistici negli anni del Sessantotto

V. Le parole dei «banali anni Ottanta» nella spettacolarizzazione diffusa
1. Il riflusso nel privato dell’edonismo reaganiano
2. L'era del craxismo

VI. Il trionfo della «gente»
1. La fine degli anni Ottanta: politica, televisione, sport
2. Tangentopoli e la Seconda repubblica

VII. Il paradigma del «rispecchiamento»
1. La discesa in campo di Silvio Berlusconi
2. Il ventennio della «guerra civile fredda» tra berlusconismo e antiberlusconismo
3. I movimenti liquidi dell’antipolitica: dalla videocrazia al grillodrome del web 2.0

VIII. Il tempo del linguaggio asettico dell’economia

IX. L’arrivo del rottamatore

X. L’«imbagascimento» del lessico collettivo

1. La riscossa dei populismi: nascita e declino del governo giallo-verde

XI. Il ritorno all’interlocuzione del governo giallo-rosso
1. Il nuovo green che avanza
2. Il cammino tortuoso della lingua di genere
3. Dal virus dell’odio al nemico invisibile

XII. La metafora della guerra al tempo del Covid-19

XIII. Verso un nuovo paradigma per l’Europa

XIV. La transizione verso l’epoca dell’«utopia sostenibile»


Indice delle forme
Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore