La strada meno battuta
Manuel Lorenzetti, cantautore urbinate, classe 1985, aveva scritto delle canzoni che sono gli appunti di viaggio di un ventenne più maturo dei suoi anni, un viaggio che non porta in paesi lontani ma ripercorre esperienze di vita vissuta. I nove brani sono stati poi registrati con la Carmen City Band, ed hanno già avuto una circolazione pur limitata, venendo molto apprezzati non solo dagli appassionati di Urbino e del Montefeltro, visto che Principesse sirene è stata premiata da Stefano Bollani al festival Eroticanzoni di Prato. Ci è sembrato giusto riproporle in un album ufficiale, con una grafica molto curata, aggiungendovi però una canzone più recente, delicata e preziosa, La mosca ruggisce, che testimonia come sia maturata negli ultimi anni la poetica di Lorenzetti. Disincantato ma anche sognatore, capace di unire ironia e poesia, provocazione e melanconia, il cantautore di Urbino condisce le sue parole di molte e differenti influenze musicali, che vanno dal tango a Cuba, dallo swing al rhythm ‘n’ blues (richiamato dall’uso frequente del sax baritono), e presenta le sue canzoni con il supporto di amici–musicisti che le sanno vestire in modo appropriato e convincente. Il chitarrista Jacopo Mezzanotti ed il bassista Alex Gorbi dividono con lui la responsabilità di gran parte degli arrangiamenti, che in Aurora sono invece di Andrea Cordella. Rappresentano certamente un valore aggiunto gli interventi, sempre pertinenti ed efficaci, dei sassofoni di Max Valentine (alias Massimo Valentini) che come Gorbi ha militato nelle prime formazioni di Raphael Gualazzi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it