Una delle prime letture del mese è stata "La strada nell'ombra" di Jennifer Donnelly, un libro che mi ha tenuto compagnia per due settimane e che ho amato alla follia. La storia è ambientata nella New York dell'800 e scritta in modo così perfetto che mi sono totalmente ritrovata in quell'ambientazione. La Donnelly ha la capacità di trascinarti in quel periodo storico e di fartelo vedere e vivere. La protagonista femminile, Jo, diventerà una vera detective cercando di indagare sulla morte del padre avvenuta in modo insolito. L'indagine verrà intrecciata alla figura della donna giovane in quel periodo e dell'amore verso un'uomo non considerato di livello adatto per la reputazione della sua famiglia nella società. L'intreccio delle vicende e i luoghi in cui Jo sarà costretta ad andare per capire la verità saranno spesso molto crudi e spiazzanti. La Donnelly ci regala una storia reale e intrigante impossibile da non amare e che personalmente mi è rimasta nel cuore. I personaggi sono interessanti senza nessuno escluso e le descrizioni sono davvero molto reali, sicuramente l'autrice ha svolto un gran lavoro di documentazione nello scrivere questo libro. E' un libro che parla anche di amicizia, livello sociale, famiglia e lealtà.
La strada nell'ombra
New York, fine Ottocento. Per Jo i pericoli sono dietro a ogni angolo, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà.
«Dimmi la verità. È per questo che sono venuta oggi. Perché voglio conoscere la verità.»
«La verità può essere un cosa difficile da accettare, Jo. Spesso è meglio tacerla.»
New York, fine Ottocento. Jo Montfort è ricca, bella, e la attende un futuro radioso, promessa sposa del rampollo di una delle famiglie più in vista della città. Jo ha tutto, ma per sé da sempre sogna qualcosa di diverso: una matita e un taccuino, un lavoro come reporter. È una tragedia inaspettata a scuotere lei e la sua famiglia. E anche l’irruzione nella sua vita di Eddie Gallagher, giovane reporter che sa qual è il prezzo della ricerca della verità. Insieme a Eddie, Jo comincia a indagare, come e meglio di una giornalista di professione, sugli affari dei Montfort, che si rivelano via via sempre meno limpidi. La verità emerge cupa e dolorosa, i pericoli sono dietro a ogni angolo nei vicoli di New York, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:20 settembre 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
KATIA MOLON 12 maggio 2018
-
Emozioni, suspense e avventura, uno sfondo storico suggestivo e misterioso, colpi di scena, un tocco di "giallo" e soprattutto una protagonista che, per quanto molto giovane, rivela una personalità determinata, coraggiosa e uno spirito nobile, alla ricerca di giustizia e libertà: questo romanzo - dallo stile molto scorrevole - ha, a parer mio, tutti gli ingredienti giusti per piacere ai giovani lettori cui si rivolge.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it