Stranieri nel mondo. Una riflessione comparativa sulle differenti prospettive giuridiche e le loro implicazioni
«I fenomeni migratori rappresentano, da sempre, una questione di interesse comune, che non può essere gestita su base puramente unilaterale. Sebbene la migrazione sia antica come l’umanità, oggi rappresenta una problematica che desta sempre maggiore interesse per una serie di motivazioni. Tali fenomeni, infatti, riguardano ogni Stato, sia esso un Paese di emigrazione, di transito o di immigrazione. Tale percezione apre, in maniera ineludibile, nuove prospettive di riflessione sul ruolo del diritto e, in particolare, del diritto comparato. In questo contesto, infatti, il movimento delle persone attraverso le frontiere si configura come un elemento transnazionale per natura, poiché presuppone una relazione che può essere definita “triangolare” tra un migrante, uno Stato di partenza e uno Stato di arrivo. Utilizzando un approccio interdisciplinare, specificamente, è possibile affrontare in modo efficace alcune delle questioni più urgenti in materia di immigrazione. In tale prospettiva, il principale vantaggio di un siffatto approccio al diritto comparato in materia di migrazione è rappresentato dalla possibilità, per i ricercatori, di affrontare una serie di questioni nuove e di lunga data relative alle cause e agli effetti del diritto in materia di migrazione. Nonostante il carattere interdisciplinare della tematica affrontata nel presente scritto, le dimensioni e gli aspetti giuridici della questione relativa allo status degli stranieri acquistano un’importanza cruciale nell’ambito di tale analisi. La ragione di tale importanza è esplicitamente visibile in una serie di aspetti; in particolare, gli studi contemporanei, siano essi condotti nel campo del diritto, della sociologia, della geografia umana, delle scienze politiche o dell’economia, prevedono e riconoscono in generale lo status giuridico di ogni individuo come un fattore determinante, in quanto è lo status giuridico che regola e garantisce i diritti sociali e civili, i privilegi sociali, il reddito economico e la mobilità territoriale…» Michele Karaboue
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows