Lo strano caso della signora Hélène Smith. Spiritismo, glossolalia e lingue immaginarie
"Dalle Indie al Pianeta Marte" è il curioso titolo dello studio che Théodore Flournoy, il celebre psicologo, dedicò nel 1900 al caso di una medium ginevrina, Hélène Smith, che durante le sedute spiritiche parlava lingue che non conosceva (glossolalia), come il sanscrito, il marziano e persino l'uraniano. Per quanto possa sembrare strano ai giorni nostri, illustri docenti universitari e psicanalisti dedicarono seri e approfonditi studi a questi fenomeni, come De Saussure, Jung, Freud. L'autore, glottologo, ricostruisce "lo strano caso", e rileva la sostanziale identità tra il sanscrito di Hélène Smith e quello "teosofico" della Blavatsky e di Annie Besant.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:15 marzo 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it