Una fiction storica ambientata nel secolo dei lumi ma che affronta tematiche attuali: la condizione della donna nell'accademia, nella scienza, nell'arte e nella società. Maria Gaetana Agnesi, genio matematico del '700, celebre in tutta Europa, si vede costretta a lasciare l'antico Studium di Bologna per il rifiuto del potere politico, religioso e accademico di riconoscere al suo insegnamento la stessa dignità di quello dei professori di sesso maschile. I nuovi fermenti che stanno nascendo nel secolo della ragione e l'ottusa resistenza dell'ancien regime, l'ipocrisia delle classi dominanti che mascherano l'ingiustizia della società dietro precetti religiosi, frivoli costumi e circenses per il popolo, gli intrecci perversi fra religione e potere politico, l'amore fra due giovani che si spezzerà a causa dell'ingiustizia e della violenza della società, fanno da sfondo allo sviluppo della narrazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it