Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata - Valentina Ferri - copertina
Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata - Valentina Ferri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il marchio del demonio, il sabba, il volo in sella a un ramo o a un animale. E poi le maledizioni che colpiscono bambini, la grandine che distrugge i raccolti e altri eventi devastanti per i quali serve un colpevole. Ecco come si sviluppò in Europa, anche in seno alla Chiesa, una vera e propria demonofobia. In tre secoli a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, l’Inquisizione torturò e bruciò sul rogo migliaia persone innocenti accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi. In grandissima parte, donne. L’intento era quello di stroncare un supposto “complotto satanico”, il risultato fu un bagno di sangue. Chi erano le vittime di questa mattanza? Dalle leggende ai documenti ufficiali, come il Malleus maleficarum, pubblicato nel 1486 da due domenicani e destinato a diventare la guida per i cacciatori di streghe, Valentina Ferri ripercorre una stagione di sanguinosa follia per comprendere come sia stato possibile scrivere una delle pagine più nere della storia della Chiesa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

paperback 144 9788892216938 Molto buono (Very Good) Libro usato proveniente da collezione privata, interno perfetto! Lievissime tracce d'uso sulla copertina. Difetto di taglio e piccola lacerazione in prima pagina..

Immagini:

Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata
Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata

Dettagli

144 p., Brossura
9788892216938

Conosci l'autore

Foto di Valentina Ferri

Valentina Ferri

Pronipote del grande direttore d'orchestra Gino Marinuzzi e nipote di Lia Pierotti Cei, scrittrice e giornalista, direttrice del periodico per ragazze degni anni '50 "La vispa Teresa" , è attrice di teatro, giornalista e autrice di saggi e romanzi.Vicedirettrice del mensile Azienda Edicola, collabora con testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura. É autrice del saggio La ineluttabile modalita dell’udibile "Allusioni e strategie musicali nell’Ulisse di James Joyce" (Deainedi 2004), dei romanzi Il mare immobile (Galaad 2011), Avevo otto anni e c’era la guerra. Storia a quattro mani con cucina (Deainedi 2014) e Quando il leone si ciberà di paglia (Galaad 2014). Nel 2016 ha pubblicato i libri Pop Porno e Condividi! La Sharing...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it