Strepiti, tra sacro e profano. Uno studio etno-musicologico
Questo libro, intrecciando antropologia, musicologia e storia delle tradizioni popolari, si occupa di quel singolare "mondo alla rovescia", già oggetto di una importante tradizione di studi folklorici in Italia, che trova espressione tipica nei cosiddetti 'strepiti', cioè in quelle manifestazioni sonore frutto di un'esecuzione volutamente casuale, caotica, esasperata che si mostrano esemplarmente, nella nostra cultura, in due occasioni ben precise: lo 'charivari' e la liturgia della settimana santa. Attraverso fenomeni apparentemente marginali come gli strepiti, si mostra dunque una volta di più come l'espressione musicale, in controluce, possa funzionare da strumento imprescindibile, anche didatticamente, per uno sguardo profondo sull'identità collettiva di un popolo e della sua cultura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it