String Quartets - CD Audio + DVD di Claude Debussy,Maurice Ravel,Benjamin Attahir,Quatuor Arod
String Quartets - CD Audio + DVD di Claude Debussy,Maurice Ravel,Benjamin Attahir,Quatuor Arod
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
String Quartets
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
20,99 €
20,99 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


I quartetti per archi di Debussy e Ravel, composti a distanza di un decennio l’uno dall’altro, costituiscono un abbinamento naturale. L’Arod Quartet, che festeggia il suo decimo anniversario nel 2023, colloca questi due capolavori della belle époque in un contesto attuale con una terza opera: Al Asr, del giovane compositore francese Benjamin Attahir. La portata di questa uscita di Erato è ulteriormente ampliata con un documentario in DVD sull’Arod Quartet, intitolato Ménage à quatre e diretto da Bruno Monsaingeon. La sua prima esperienza con l'Arod Quartet è stata una rivelazione: “Non avevo mai sentito una tale forza di attacco, una tale potenza drammatica, una tale varietà di colori sonori o una tale gamma drammatica – il tutto combinato con una prodigiosa delicatezza di fraseggio”. Nel 2017 l’Arod Quartet ha presentato in prima assoluta Al Asr di Benjamin Attahir, un’opera sostanziale che trae ispirazione poetica dalla preghiera pomeridiana per musulmani e dall’intenso calore del momento a metà tra mezzogiorno e il tramonto. “Al Asr è dedicato ai miei meravigliosi amici del Quatuor Arod”, dice Attahir. “L’hanno interpretato in un modo che non avrei mai osato sognare.”

Dettagli

27 ottobre 2023
5054197752308

Conosci l'autore

Foto di Claude Debussy

Claude Debussy

1862, Saint Germain en Laye, Yvelines

Propr. Achille-Claude Debussy. Compositore francese.L'itinerario artistico e le opere principali. Figlio di piccoli commercianti di porcellane, entrò al conservatorio di Parigi nel 1872, studiando il pianoforte con A.-F. Marmontel e la composizione con E. Giraud. Nel 1884 ottenne il Prix de Rome con la scena lirica L'enfant prodigue (Il figliuol prodigo). A Roma, dove soggiornò dal 1885 all'87, scrisse La demoiselle élue (La fanciulla eletta), su testo di D.G. Rossetti. Rientrato a Parigi, prese a frequentare il salotto di Mallarmé e altri ambienti artistici legati al simbolismo e all'impressionismo. S'interessò, nel frattempo, all'o­pera di Wagner (viaggi a Bayreuth nel 1888 e nel 1889), al Boris di Musorgskij, alle musiche giavanesi ascoltate all'Esposizione di Parigi nel 1889. La maturazione...

Foto di Maurice Ravel

Maurice Ravel

1875, Ciboure, Pyrénées Atlantiques

Compositore francese. Gli esordi. Figlio di Pierre Joseph, ingegnere svizzero, e della spagnola Marie Delouart, nel 1882 iniziò a Parigi con Henri Ghys lo studio del pianoforte, che proseguì dal 1888 con Émile Decombes.?Nel 1887 affrontò l'armonia con Charles René; l'anno seguente fece la conoscenza di Ricardo Viñes (1875-1943), futuro interprete di molte sue opere per pianoforte, col quale strinse un'amicizia duratura.?Recatosi all'Esposizione universale (1889), ascoltò musiche orientali restandone affascinato.?In quello stesso anno entrò in conservatorio.?Con Viñes nel '91 passò ai corsi superiori e si iscrisse ad armonia.?Lasciò il conservatorio dal '95 al '98 per rientrarvi frequentando la classe di contrappunto e fuga (tenuta da Gédalge) e il corso di composizione affidato a Fauré, col...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Animé et très décidé
Play Pausa
2 2. Assez vif et bien rythmé
Play Pausa
3 3. Andantino doucement expressif
Play Pausa
4 4. Très mouvementé et avec passion
Play Pausa
5 1. Intense
Play Pausa
6 2. Ancora poco più mosso
Play Pausa
7 3. Lontano e misterioso
Play Pausa
8 4. Agitato
Play Pausa
9 5. Fuge
Play Pausa
10 1. Modéré, très doux
Play Pausa
11 2. Assez vif, très rythmé
Play Pausa
12 3. Très lent
Play Pausa
13 4. Vif et agité

Disco 2

1 Ménage à quatre
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it