String Quartets Vol. 2 (2 Cd) - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Doric String Quartet
String Quartets Vol. 2 (2 Cd) - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Doric String Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
String Quartets Vol. 2 (2 Cd)
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Per questo secondo volume dei quartetti per archi di Beethoven, il Doric String Quartet ha combinato un quartetto del periodo medio, uno del periodo tardo e due quartetti del periodo iniziale per creare un programma che funziona a sé stante, oltre a far parte del ciclo completo. I musicisti iniziano con una vivace esecuzione dell'Op. 18 n. 2, seguita dal Quartetto Op. 130, nel quale, come finale, eseguono la Große Fugue (Op. 133), come Beethoven l'aveva a lungo contemplata. Hanno allegato il finale alternativo, pubblicato per la prima volta con l'Op. 130, permettendo così all'ascoltatore di scegliere una delle due versioni. L'Op. 18 n. 5 in la maggiore è seguita dall'Op. 59 n. 2 in mi minore. L'Op. 18, la prima serie di quartetti di Beethoven, mostra spesso influenze dai quartetti di Haydn e Mozart, anche se molto filtrate dalla sensibilità artistica originale di Beethoven. Il secondo gruppo, i tre Quartetti "Razumovsky", op. 59, fu scritto in un periodo d'oro della vita creativa del compositore (insieme alla Quarta Sinfonia, al Concerto per violino e al Fidelio) e mostra sia un'evoluzione rispetto alla serie precedente sia una forte distinzione. Anche se incompresi (o trovati incomprensibili) dal loro primo pubblico, gli ultimi quartetti di Beethoven sono diventati universalmente ammirati come uno dei vertici della musica d'arte occidentale. Stravinsky considerava la Große Fuge "un pezzo di musica assolutamente contemporaneo che sarà contemporaneo per sempre".

Dettagli

24 gennaio 2025
0095115230022

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio cantabile - Allegro - Tempo I
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro - Trio - Scherzo da capo
Play Pausa
4 4. Allegro molto, quasi presto
Play Pausa
5 1. Adagio ma non troppo - Allegro - Tempo I - Allegro - Tempo I - Allegro - Adagio ma non troppo - Allegro
Play Pausa
6 2. Presto - L'istesso tempo - Tempo I
Play Pausa
7 3. Poco scherzoso - Andante con moto ma non troppo - Non troppo presto - Tempo I
Play Pausa
8 4. Alla danza tedesca (Allegro assai)
Play Pausa
9 5. Cavatina: Adagio molto espressione
Play Pausa
10 Große Fuge für Streichquartett B-Dur op. 133
Play Pausa
11 Alternatives Finale (Allegro)

Disco 2

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Menuett - Trio - Menuett da capo
Play Pausa
3 3. Andante cantabile - Variationen 1-5 - Poco adagio
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 1. Allegro
Play Pausa
6 2. Molto adagio (Si tratta questo pezzo con molto di sentimento)
Play Pausa
7 3. Allegretto - Maggiore (Russisches Thema) - Da capo il minore ma senza replica ed allora ancora una volta il trio; e..
Play Pausa
8 4. Finale: Presto - Più presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it