String Symphonies vol.3 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,L' Orfeo Barockorchester
String Symphonies vol.3 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,L' Orfeo Barockorchester
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
String Symphonies vol.3
Attualmente non disponibile
28,00 €
28,00 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Il terzo volume dell’integrale delle sinfonie giovanili di Felix Mendelssohn.
L’ensemble di strumenti originali L’Orfeo Barockorchester diretto da Michi Gaigg ha suscitato una grande sensazione sia tra il pubblico sia tra la critica con i due volumi dell’integrale delle sinfonie per archi di Felix Mendelssohn. In particolare, il critico dell’autorevole sito klassik-heute.com ha scritto:
"Queste opere brillano di un meraviglioso élan e di una incontenibile joie de vivre e la loro interpretazione è pervasa da un entusiasmo molto coinvolgente."
La maggior parte delle prime sei sinfonie composte da un Mendelssohn ancora giovanissimo presentano evidenti analogie con gli stili dei figli di Bach Wilhelm Friedemann e Carl Philipp Emanuel, mentre le due opere presentate in questo terzo volume si collocano già in maniera evidente nel solco della gloriosa tradizione del Classicismo viennese tracciata da Haydn e da Mozart. Il programma di questo disco è degnamente completato da una scena drammatica per contralto e orchestra d’archi, basata sul collaudato modello composto da recitativo, cavatina e cabaletta conclusiva che venne portato al successo nei paesi di lingua tedesca dalla celebre Ah perfido op.65 di Beethoven. Questi elementi esprimono con grande drammaticità i dilemmi di un cuore che oscilla tra la speranza e la tristezza e nella parte degli archi creano un profondo contrasto con la disperazione e le intense passioni espresse dalla linea di canto.

Dettagli

CPO
1 maggio 2019
0761203520220

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Adagio e grave - Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio
Play Pausa
3 3. Menuett - Trio: Presto
Play Pausa
4 4. Allegro molto - Piu presto
Play Pausa
5 Che vuoi, mio cor? ... lo lo so... Mai, se di lei t'accendi (Szene für Alt und Streicher)
Play Pausa
6 1. Grave - Allegro moderato
Play Pausa
7 2. Poco adagio
Play Pausa
8 3. Scherzo - Trio piu lento: Schweizer Lied
Play Pausa
9 4. Allegro molto - Presto - Piu presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it