''Quale rapporto c'è fra Hitler e la radio, Picasso e i fumetti di Al Capp, l'automazione e i beatnik, la TV e Fidel Castro? Al tocco magico dell'elettricità la condizione umana è mutata. Le comunicazioni si sono fatte immediate e globali. È finita l'era puramente meccanica e si è invertito repentinamente un processo di espansione frammentata durato millenni. Colta quasi di sorpresa, la società contemporanea deve ancora prendere atto di quale portata abbia questa inversione di marcia, questo ripiegare verso un'unità pari soltanto, forse, a quella del mondo tribale. McLuhan si propone appunto di darci questa coscienza, e lo fa analizzando i singoli media, intesi come prolungamenti degli strumenti stessi che la natura ha dato all'uomo per percepire e comunicare. Ma tutti i mmezzi tecnologici, anche quelli che non hanno quela funzione unica e immediata il trasmettere informazioni, producono conseguenze di ordine psichico e fisico la cui intera portata si può valutare solo con criteri del tutto nuovi. Se i veri effetti dei media non corrispondono a quelli voluti e programmati, allora i significati psico-sociali della comunicazione vanno cercati altrove: nella forma, cioè, che il messaggio assume entro la sfera d'azione di ogni singolo strumento tecnologico.''
Brossura p.372 p. Buono (Good) Segni d'uso alla brossura con usure marginali, leggere scoloriture e macchie. Leggere macchie a occhietto e ultima carta..Venditore:
Informazioni:
''Quale rapporto c'è fra Hitler e la radio, Picasso e i fumetti di Al Capp, l'automazione e i beatnik, la TV e Fidel Castro? Al tocco magico dell'elettricità la condizione umana è mutata. Le comunicazioni si sono fatte immediate e globali. È finita l'era puramente meccanica e si è invertito repentinamente un processo di espansione frammentata durato millenni. Colta quasi di sorpresa, la società contemporanea deve ancora prendere atto di quale portata abbia questa inversione di marcia, questo ripiegare verso un'unità pari soltanto, forse, a quella del mondo tribale. McLuhan si propone appunto di darci questa coscienza, e lo fa analizzando i singoli media, intesi come prolungamenti degli strumenti stessi che la natura ha dato all'uomo per percepire e comunicare. Ma tutti i mmezzi tecnologici, anche quelli che non hanno quela funzione unica e immediata il trasmettere informazioni, producono conseguenze di ordine psichico e fisico la cui intera portata si può valutare solo con criteri del tutto nuovi. Se i veri effetti dei media non corrispondono a quelli voluti e programmati, allora i significati psico-sociali della comunicazione vanno cercati altrove: nella forma, cioè, che il messaggio assume entro la sfera d'azione di ogni singolo strumento tecnologico.'' Brossura p.372 p. Buono (Good) Segni d'uso alla brossura con usure marginali, leggere scoloriture e macchie. Leggere macchie a occhietto e ultima carta..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1977
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Condizione accettabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it