Studi di ermeneutica. Schleiermacher, Dilthey, Cassirer
Che cos’è l’ermeneutica? La definizione più semplice che si possa proporre è forse quella fornita da Rudolf Bultmann, quando disse che l’interpretazione esistenziale cerca di far coincidere l’atto del pensiero e l’atto della vita. Essa si riallaccia alla concezione diltheyana della cultura come elaborazione espressiva (storico-sociale) dell’esperienza del singolo, elaborazione che tuttavia, per essere valida, deve sempre di nuovo collegarsi al proprio fondamento vissuto; e alla svolta operata da Nietzsche in lotta coi filologi classici del suo tempo, per cui il senso o l’utilità per la “vita” è il tema che deve dominare ogni studio storico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1985
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it