con Paul chambers e bill evans forse il miglior trio jazz di sempre
Studio And Live Recordings 1960-1961
Questo CD contiene le uniche due registrazioni del quintetto che Philly Joe Jones guidò per poco più di tredici mesi dal gennaio 1960. La prima è l’album “Philly Joe’s Beat”, inciso per Atlantic Records nel maggio del ’60: una session hard bop incentrata sugli assoli di batteria corroboranti e a tratti intricati di Philly Joe Jones. La seconda è una registrazione inedita di una performance trasmessa dal vivo dal Birdland nel maggio dell’anno seguente. Qui, per la prima volta su disco, possiamo ascoltare il pezzo bop di Jones intitolato “Bebe”. La sezione ritmica dell’album vede accanto a Philly Joe il solido bassista Paul Chambers, mentre al piano c’è Walter Davis, il cui stile bop aggressivo negli assoli ricorda Bud Powell. A sax tenore e tromba troviamo Bill Barron, lirico e intenso, e Mike Downs, cresciuto nel Virgil Gonsalves Sextet e responsabile di assoli vigorosi ed espressivi. Per il live al Birdland, imperdibile documento del sound del quintetto dal vivo, Spansky DeBrest sostituisce Paul Chambers.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pincopallino 20 dicembre 2024Joe Jones
-
martmas 09 dicembre 2024difficile da trovare
un disco di uno dei più grandi batteristi di sempre
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it