Uno studio sull'Assunzione del Diana a Crema
Come è dichiarato fin dal titolo, è la vicenda della pala del Diana in S. Maria della Croce di Crema che ha costituito il filo conduttore di questo scritto concretizzatosi in occasione della tesi in Storia e critica dell’Arte intitolata: Un suggerimento e qualche precisazione per l’Assunzione di Benedetto Diana a Crema, conseguita dall'Autore nel 2023 presso l’Università degli studi di Milano sotto la paziente guida della prof.ssa Rossana Sacchi. Il libro si propone di raccontare i risultati di una ricerca che, nel suo cammino a ritroso, accosta alla realtà storica del contesto in cui la committenza della pala si trova a muoversi, gli stilemi che sono alla base dell’invenzione operata dal Diana e che fanno dell’Assunzione il capolavoro della sua maturità artistica. Questo volume è quindi un’occasione per soffermarsi sulla controversa figura di un artista mai del tutto chiarito dalla critica ufficiale, se non nell’esemplare ritratto che ne dà per la prima volta Paolucci (1966), ma anche per dare giusto risalto alla grande tavola cremasca; un’opera in grado di catturare l’attenzione non solo degli studiosi ma di gran parte delle persone che varcano la soglia di S. Maria della Croce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it