Consigliatissimo, unico nel suo genere. Sono presenti ricette, curiosità, tradizioni e aspetti storici del tortellino. E' anche un'ottima guida gastronomica, in quanto è presente una classifica dettagliata dei migliori ristoranti e pastifici di Modena e provincia. Il tutto viene reso ancora più interessante dalle immagini, che mostrano non solo il prodotto finale, ma anche le varie fasi di produzione. Buona l'idea di affiancare un testo a fronte in inglese.
Sua Maestà il tortellino di Modena. The king. Ediz. italiana e inglese
Come accade per le stirpi di principi e sovrani, anche il Tortellino vanta una discendenza divina, seppur limitata a una minuscola parte della celestiale sembianza: si dice infatti che esso abbia tratto origine dalla visione dell'ombelico di Venere, divenendo nei secoli pietanza regale e corredo indispensabile di ogni festa celebrata all'ombra della Ghirlandina e del Nettuno... In questo primo volume dedicato al Re Tortellino vi presentiamo più di cento locali ed esercizi della provincia di Modena in cui si può gustare la specialità nella sua versione rigorosamente geminiana. Una volta seduti a tavola, inebriati dai fumi di un sontuoso brodo di cappone e solleticati dal ronzio di un perfetto Lambrusco, potrete abbandonarvi a un'allegra chiacchierata in compagnia. Senza dimenticare, tuttavia, che sedete al cospetto di un re: con il tortellino si ride, ma non si scherza.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Uno dei migliori libri di questo genere, un viaggio tra miti, storia e tappe dove gustare a pieno il fantastico tortellino, libro illustrato e davvero piacevole da leggere e sfogliare. Fantastico e consigliatissimo per chi vuole fare un salto nell'Emilia gastronomica.
-
Un libro, un viaggio. Corredato da magnifiche illustrazioni fotografiche permette al lettore di immergersi nella tradizione culinaria emiliana, il tortellino è il protagonista assoluto del libro. Il libro è strutturato per sezioni, una sezione è dedicata alla storia e a svariati aneddoti sulla storia del tortellino, altre invece sono dedicate alla realtà dell’associazione il Tortellante e alla selezione dei migliori pastifici, ristoranti, agriturismi e trattorie che si dedicano alla realizzazione del tortellino. Per concludere in bellezza vi è infine un’ultimo comparto dedicato alle ricette. Consiglio a tutti di comprarlo, è un libro realizzato con molta cura, interessante da leggere e bello da sfogliare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it