Tipica storiella adolescenziale ma scritta un po’ meglio di quelle che si trovano su Wattpad.
Succede
Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un'alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneacker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, "Il mondo di Sofia", stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo. "Succede" racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po' a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all'epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c'entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita? E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C'è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili. È quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:24 maggio 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lele 18 aprile 20242 stelle
-
Rosalia Ferraro 02 dicembre 2017
Avevo letto una recensione di questo libro e mi ero ritrovata molto nella descrizione e, invece, quando l'ho letto sono rimasta molto delusa. Narra della storia di adolescenti: amicizie, prime sbronze, primi amori, prime delusioni. Si legge in modo molto scorrevole ma, a me personalmente, non ha trasmesso nulla. Solitamente, dopo aver finito un libro, nella mia testa si crea un piccolo cassetto in cui deposito tutte le emozioni che mi ha trasmesso leggendolo, con questo libro ciò non è assolutamente accaduto; averlo letto per me non ha fatto alcuna differenza. Da sottolineare che l'ho finito di leggere giusto perché speravo che almeno nella parte conclusiva migliorasse, ero speranzosa, invece mi ha delusa fino all'ultima pagina. Trama troppo banale. Sconsigliato.
-
Agatino Zappalà 20 aprile 2017
Devo ammattere che Sofia mi ha sorpreso. Sono un ragazzo dal parere obiettivo e non mi influenziano le "banali" recensioni di chi ha comprato un libro con una trama del genere e si aspettava il romanzo dell'anno fatto di chi sa quali intrighi. Ho comprato il libro la settimana scorsa (a quasi un anno dall'uscita) e ho avuto modo di conoscere il parere di molti, ma adesso toccava a me e sono stato davvero sorpreso dalla capacità che ha avuto una mia coetanea a rilegare il tutto in questo racconto leggero e scorevole ma allo stesso modo intenso ed intravolgente. La tipica storia adolescenziale che anche se può apparire banale è piacevole da leggere e difficile da ingnorare. E poi è incredibile come ci si affezioni ai personaggi. P.S. la seconda parte è davvero originale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it