L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I danni del politicamente corretto. E’ da anni che sostengo che il politicamente corretto stia mettendo a repentaglio la democrazia nei paesi occidentali, e questo libro conferma le mie paure: questa “filosofia” di pensiero che vuole influenzare ogni aspetto della società di un paese, rischia di farsì che la maggioranza della popolazione finisca per sentirsi minacciata, sottorappresentata, generando così idee/credenze/leggi diametralmente opposte. Un esempio dei “danni” generati dall’ideologia “woke” che sta dilagando negli stati federali governati dalla sinistra (la California e l’Est degli States), e che ha issato Alexandria Ocasio-Cortez come leader di questa corrente di pensiero: nelle biblioteche universitarie degli stati governati dalla sinistra illiberale stanno sparendo i libri che non rispettano le minoranze, mentre in quelle governate dalla destra trumpiana vengono rimossi i libri cari alla comunità LGBT+; ma quello dei libri è solo un esempio. Rampini, in questo ottimo libro, espone chiaramente la tesi secondo la quale il fatto che la nostra società civile si metta da solo sotto processo è la causa principale del declino occidentale. Al contempo, questa è una narrazione che affascina Putin e Xi-Jinping che sono a capo di governi autoritari: India, Russia, Cina, Iran … tutte potenze, piene di armi, dal grilletto facile contro un Occidente che si è messo sotto processo ed appare diviso ed indeciso su tutto.
Rampini ci fa riflettere sul fenomeno subdolo del "politically correct", come sta trasformando, direi omologando, il pensiero politico ed economico dell'occidente. Velatamente ci fa capire le origini del trumpismo e del populismo ... anche in Europa. Ci fa capire il pericolo che corriamo nei confronti delle autocrazie. Si legge come un giallo, voracemente da un capitolo all'altro e scopri solo alla fine che il colpevole siamo noi stessi. Federico Rampini nella sua forma migliore.
In questo instant book che prende le mosse dall'invasione dell'Ucraina, Federico Rampini conferma e mette a frutto le sue profonde conoscenze geopolitiche per sviluppare un'analisi impietosa sull'eccesso di autocritica sul proprio passato e sulle politiche perseguite, che da qualche decennio pervade la società occidentale. Eccesso di autocritica che negli Stati Uniti ha portato al prevalere, nell'intellighenzia di sinistra, di posizioni radicali a favore delle minoranze, arrivando perfino a mettere in discussione le proprie origini ed a sottovalutare i valori occidentali di democrazia e libertà. Rampini ci induce anche a riflettere su quelle che sembrano essere diventate le nuove religioni pagane come l'ecologia e la demonizzazione del progresso economico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore