Suites pour clavecin - CD Audio di Georg Friedrich Händel
Suites pour clavecin - CD Audio di Georg Friedrich Händel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Suites pour clavecin
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,11 €
21,11 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Bestseller europeo dell’epoca, le 1720 suite di Händel sono ben lungi dall’aver riconquistato, in concerto e su disco, il posto in primo piano che un tempo occupavano. La colpa è forse dell’anatema pronunciato da Gustav Leonhardt, che ha sempre evitato apertamente Händel? O forse a causa della propensione alla scrittura operistica dello stesso compositore? Oppure perché le registrazioni discografiche hanno raramente.
A trent’anni di distanza dall’eccezionale Scott Ross, Pierre Hantaï è determinato a riabilitare Händel come compositore di musica per clavicembalo.
A European bestseller in their time, Händel’s 1720 suites are far from having regained, in concert and on disc, the eminent place they once held. Does the fault lie with the anathema pronounced by the ‘pope’ Gustav Leonhardt, who always openly shunned Händel? With the man himself, a startling virtuoso, but keener to compose for the opera? With recordings that are often pleasant but rarely showcase the strongest personalities of their generation?
Three decades after the exceptional Scott Ross, Pierre Hantaï in his turn is determined to rehabilitate Händel the harpsichord composer.

Dettagli

20 novembre 2020
3760127224815

Conosci l'autore

Foto di Georg Friedrich Händel

Georg Friedrich Händel

1685, Halle

Compositore tedesco.La vita. il trasferimento a londra. Figlio di un barbiere-cerusico, ricevette la prima istruzione musicale da F.W. Zachow, organista della Liebfrauenkirche a Halle. Incominciò a comporre a dieci anni; ma poiché suo padre era contrario alla carriera di musicista, nel 1702 entrò all'università di Halle per studiarvi diritto. Lo stesso anno divenne organista del duomo; l'anno seguente lasciò Halle per Amburgo, dove suonò in orchestra sotto la direzione di R. Keiser e conobbe J. Mattheson. Il suo primo melodramma, Almira, parte in italiano e parte in tedesco, fu rappresentato ad Amburgo nel 1705; ad esso ne seguirono altri tre, ora perduti. Nel 1706 raggiunse l'Italia, dove divenne in breve famoso come compositore di melodrammi e dove rappresentò il suo primo oratorio, La Resurrezione,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Präludium
Play Pausa
2 2. Allemande
Play Pausa
3 3. Courante
Play Pausa
4 4. Gigue
Play Pausa
5 1. Adagio
Play Pausa
6 2. Allegro
Play Pausa
7 3. Adagio
Play Pausa
8 4. Allegro
Play Pausa
9 1. Präludium - Allegro
Play Pausa
10 2. Allemande
Play Pausa
11 3. Courante
Play Pausa
12 4. Air mit 5 Variationen
Play Pausa
13 5. Presto
Play Pausa
14 6 Fugen oder Voluntaries HWV 605-610 (für Cembalo)
Play Pausa
15 1. Allegro
Play Pausa
16 2. Allemande
Play Pausa
17 3. Courante
Play Pausa
18 4. Sarabande
Play Pausa
19 5. Gigue
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail