Le riflessioni contenute in questo libro risalgono a oltre un secolo fa ma appaiono estremamente attuali. Nell’era di internet e dell’informazione “dal basso”, le parole di Pulitzer ricordano quelli che per ogni giornalista dovrebbero essere i punti cardinali: percepire il mestiere come un servizio offerto alla società, puntare alla verità, riportare le informazioni con accuratezza, essere consapevoli del proprio ruolo nella formazione dell’opinione pubblica. In un’epoca in cui il giornalismo deve cambiare e adeguarsi all’avvento di internet e dei social media, il pensiero di Pulitzer può essere (re)interpretato come un invito a reinventarsi, senza però tradire la propria identità.
Sul giornalismo
"Quale sarà la condizione della società e della politica di questa Repubblica di qui a settant'anni, quando saranno ancora vivi alcuni dei bambini che adesso vanno a scuola? Sapremo salvaguardare il primato della Costituzione, l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e l'incorruttibilità della giustizia, oppure avremo un governo del denaro e dei disonesti?" Joseph Pulitzer se lo chiedeva all'inizio del Novecento, quando per sua iniziativa nasceva la Scuola di giornalismo della Columbia University di New York. Era convinto che la risposta dipendesse in buona parte dalla qualità dell'informazione. A distanza di un secolo, nel momento in cui il consumo di notizie ha raggiunto ritmi prima inimmaginabili e rischia paradossalmente di rovesciarsi in disinformazione, la richiesta di qualità è ancora più decisiva per il bene pubblico. Perché "la nostra Repubblica e la sua stampa progrediranno o cadranno insieme".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cyd 19 novembre 2024Interessante
-
Joseph Pulizter, uno dei migliori giornalisti di tutti i tempi, agli inizi del Novecento si chiedeva quale fosse il compito del giornalista e come migliorarne la formazione. Oggi, soprattutto in Italia, sono ancora argomenti attuali in un contensto dove il flusso di notizie raggiunge ritmi senza precedenti e talvolta non è affrontato con i giusti mezzi. Come ricorda Pulizter, la stampa e la politica crescono o declinano insieme perciò la stampa deve essere giusta e capace per poter plasmare il futuro della politica di ogni paese. "Sul giornalismo" dovrebbe essere letto da tutti coloro che fanno parte o si avvicinano al mondo del giornalismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it