Sul mare e sulla terra. Riflessione storica sul secolare confronto-scontro tra Islam e cattolicesimo
Nel 629 l'Islam assalì per la prima volta un paese cristiano: l'impero bizantino. Da allora la guerra continua. Il libro ne illustra qualche episodio: la conquista del medio oriente, del nord Africa, della Sicilia, le crociate, Lepanto e altri, mettendone in evidenza i particolari poco conosciuti, curiosi e interessanti. Sul mare e sulla terra tratta della guerra che, da circa millequattrocento anni, con alterne vicende e brevi tregue, si combatte nel Mediterraneo tra cristiani e musulmani. L'argomento è trattato nel modo più obiettivo possibile, privilegiando il tema storiografico, la descrizione tecnica delle navi, delle armi e delle tecniche di combattimento senza mai entrare in giudizi di tipo religioso o sociale. Solo nella breve postfazione, dove vengono affrontati i temi più attuali quali i pericoli connessi con il terrorismo e l'immigrazione clandestina, il problema viene affrontato in modo pragmatico e, necessariamente, politico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:5 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it