Sulla giustizia
Nel 1809, Ugo Foscolo venne chiamato alla cattedra di eloquenza dell'Università di Pavia e, il 22 gennaio, inaugurò i corsi con l'orazione Dell'origine e dell'ufficio della letteratura. Tuttavia le autorità francesi, che vedevano con sospetto il poeta, decisero, dopo pochi mesi, di sopprimere la cattedra. Così Foscolo concluse il suo breve ciclo di lezioni con un'orazione sulla giustizia, intitolata appunto Sull'origine e i limiti della giustizia.Questa seconda orazione è meno nota della prima, ma non meno significativa per l'importanza che riveste nell'evoluzione delle idee politiche del poeta. Infatti appare evidente come le illusioni libertarie e giacobine della fine del Settecento siano state sostituite da un più meditato realismo politico, segnato in particolare da una pessimistica visione dell'uomo.Una visione che risulta di grande attualità per il lettore moderno, in un'epoca segnata dalla caduta degli ideali e delle ideologie. Un'opera che acquista valore e importanza per il suo significato civile e morale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it