Sulla libera grazia sulla predestinazione. Due sermoni sul proposito e sul volto di Dio
In due sermoni, pronunciati in diverse circostanze, John Wesley si sofferma sulla dottrina della predestinazione. Il tema rivestiva un interesse teologico, evangelistico e pastorale. La dottrina di un decreto di Dio di elezione (e, quindi anche di condanna) precedente ogni umano comportamento sembrava ledere l'opera della grazia salvifica di Dio che doveva intendersi offerta a tutti. Inoltre il connesso insegnamento dell'impossibilità per l'uomo di cambiare l'assegnazione ricevuta inficiava la responsabilità nella perseveranza. Wesley qui espone l'insegnamento scritturistico della grazia 'preveniente'. La Collana "L'eredità di Wesley" nasce per fornire strumenti di riflessione sui principali temi di attualità nel campo dell'esegesi biblica, della storia del cristianesimo, della teologia. Essa prende le distanze sia dal liberalismo teologico che dal fondamentalismo. Riconosce la necessità di far riecheggiare nell'evangelismo italiano la predicazione di una seconda esperienza della grazia, dopo quella della conversione, un autentico battesimo di Spirito Santo. Questo è il messaggio di Risveglio portato dal predicatore e teologo inglese Wesley nel Settecento.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it